Consigli di lettura: l’ultimo numero del Regno-attualità

Il numero 6 della rivista Il Regno-attualità esce nel pieno della bufera portata dal coronavirus. Ma #IlRegnoc’è. Per questo abbiamo preparato alcune piste di lettura. Innanzitutto l’editoriale del direttore Gianfranco Brunelli sul «sabato del tempo» (ripreso anche sul nostro Re-blog.it); poi una prima riflessione sulle nuove forme liturgiche che stiamo sperimentando e che sono dense di interrogativi (Assunta Steccanella e Lorenzo Voltolin); infine la domanda e lo stupore di chi si è sempre occupato di emergenze in Africa e che oggi vede la prospettiva ribaltata (Giusy Baioni, ed Enrico Casale).

Naturalmente la rivista contiene molto altro: le domande delle donne alla Chiesa (Anne-Marie Pelletier) e alle fedi, in particolare a quella ebraica, poste dall’interessante fenomeno delle rabbine (Piero Stefani).

C’è il tema della sinodalità che prosegue il suo corso nelle Chiese locali e qui parliamo del Congresso dei laici spagnoli, con un intervento del direttore di Vida Nueva José Beltran.

Parliamo delle elezioni in Iran (Elisa Pinna e del tema delle violenze sessuali nella Chiesa e in particolare nei nuovi movimenti religiosi, a partire dal rapporto che denuncia il fondatore de L’Arche Jean Vanier (Massimo Faggioli e Maria Elisabetta Gandolfi).

Senza dimenticare l’inserto dedicato alle recensioni librarie e il dossier dedicato ai 7 anni del pontificato di papa Francesco, riletti in chiave biblica da don Giuseppe Ferretti. Per questo motivo e ancora una volta, care lettrici e cari lettori, vi auguriamo buona lettura e vi chiediamo di continuare a sostenerci con il vostro abbonamento!

 

PS:

In questa situazione abbiamo deciso di rendere disponibili a tutti un maggior numero di articoli. Potete chiedere copia in formato pdf del numero appena uscito qualora siate interessati. Il nostro lavoro ha bisogno del vostro sostegno. Contattateci allo 051 0956100 o scrivete a ilregno@ilregno.it.

Logo-Re-blog

Re-blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap