Dal 3 giugno scorso, Domenica di Pentecoste, l’appuntamento de «La Parola in cammino», commento al Vangelo domenicale che compare sul sito de Il Regno e ogni venerdì anche qui su Re-blog, è a firma di Ester Abbattista. Nel darle la benvenuta tra quante e quanti collaborano con Il Regno, offriamo qui alcuni tratti della sua biografia.

Ester Abbattista, laureata in Lettere moderne (Università degli studi di Urbino), ha poi proseguito i suoi studi filosofici e teologici presso la Pontificia università gregoriana, dove ha conseguito il dottorato in Teologia biblica. Attualmente insegna Sacra Scrittura e Teologia biblica a Roma, presso la Pontificia facoltà teologica «Sant’Anselmo – Marianum», la Pontificia università Regina apostolorum e negli Istituti di scienze religiose di Trento e Bolzano.

 

L’unicità della Scrittura

La sua ricerca verte su una rilettura ermeneutico-teologica dei testi biblici (in particolar modo l’Antico Testamento), in dialogo con la tradizione ebraica e con le sfide contemporanee dell’universo «uomo». Partendo da un’esegesi del testo biblico che tenga in conto anche il patrimonio della tradizione rabbinica, cerca di tracciare dei percorsi di lettura che mettano in luce l’unicità della Scrittura (Antico e Nuovo Testamento) nell’economia della rivelazione.

Le sue riflessioni teologico-bibliche vogliono proporsi anche come base di pensiero e di dialogo con la ricerca teologica nei suoi diversificati e specifici ambiti di indagine.

È membro dell’Associazione biblica italiana (ABI), della European Association of Biblical Studies e del Coordinamento teologhe italiane (CTI).

Oltre agli articoli di esegesi biblica, pubblicati in diverse riviste, si segnalano le sue ultime pubblicazioni: Il male, la libertà umana e la risposta i Dio: un itinerario biblico, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2019; Di domenica, una Parola, 3 voll., Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2017-2019; con M. Farina, La fede interrogata, Il Margine, Trento 2017.

Sala

Daniela Sala

Caporedattrice documenti per “Il Regno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap