Tra gli eventi del mese appena trascorso, uno dei più significativi è stato la COP27 di Sharm el-Sheikh, la Conferenza delle parti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Per dare un’idea di come (lentamente) stanno procedendo le decisioni che devono portare a una decisa inversione di rotta nel riscaldamento globale, nell’ultimo numero de Il Regno – Documenti proponiamo la lettura del documento finale approvato dal vertice, insieme a un’infografica su alcuni aspetti critici.

Dopo aver coperto, in ottobre, il Congresso dei leader delle religioni mondiali in Kazakistan, diamo quindi conto di altri due momenti del dialogo in corso tra esponenti delle diverse fedi per favorire una convivenza pacifica: il Forum del Bahrein per il dialogo, dove si è recato anche papa Francesco, e il Forum per la promozione dei valori comuni tra i seguaci delle religioni, che si è tenuto in maggio in Arabia Saudita. Un «promemoria» ricollega questi due eventi al Documento di Abu Dhabi del 2019.

Mentre non poteva mancare il Documento sulla tappa continentale, che inaugura una nuova fase del Sinodo 2021-2024 sulla sinodalità nella Chiesa cattolica. Qui il commento su Il Regno – Attualità.

Il fascicolo contiene anche gli indici dell’annata 2022 de Il Regno – Documenti, che accompagniamo con una sollecitazione a sottoscrivere l’abbonamento a Il Regno o a rinnovarlo, per consentirci un altro anno di lavoro di ricerca e documentazione.

Sala

Daniela Sala

Caporedattrice Documenti de “Il Regno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap