È in stampa il numero di febbraio de Il Regno – Documenti. Come ogni mese, ecco una panoramica dei contenuti.

Una nuova fase del pontificato

Con la morte di Joseph Ratzinger, il papa emerito Benedetto XVI, il pontificato di Francesco entra in una nuova fase. Nel numero di febbraio copriamo l’evento pubblicando l’omelia di papa Francesco nella messa esequiale e il testamento spirituale di Benedetto, pubblicato dalla Sala stampa della Santa Sede il giorno della sua morte, 31 dicembre 2022.

 

Lo «stato del mondo» secondo la Santa Sede

Un altro capitolo del numero è dedicato alla posizione della Santa Sede rispetto alla geopolitica globale, con il discorso del papa al corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, che esamina lo «stato del mondo» in questo inizio d’anno, e l’intervento del card. Parolin,  segretario di stato vaticano, a una conferenza dedicata alla guerra in atto nel cuore dell’Europa. Egli ha auspicato il coinvolgimento dei movimenti pacifisti in una nuova conferenza per la sicurezza e la cooperazione in Europa, come quella che si aprì il 3 luglio 1973 a Helsinki, proseguì a Ginevra dal 1973 al 1975 e si concluse a Helsinki il 1º agosto 1975.

Un’infografica rappresenta visualmente i dati raccolti dall’ultimo rapporto dell’Oxfam sulle disuguaglianze nel mondo.

 

Sinodo: altri contributi

Infine anche in questo numero non manchiamo di dedicare attenzione al processo sinodale che si sta svolgendo in tutte le Chiese cattoliche del mondo, pubblicando tra l’altro la sintesi dell’ascolto sinodale negli Stati Uniti, che dice molto della situazione della Chiesa locale, e un interessante contributo italiano proposto da un gruppo di preti di orientamento omosessuale.

Sala

Daniela Sala

Caporedattrice Documenti per “Il Regno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap