Cammino sinodale tedesco: verso la conclusione

Su Il Regno – documenti i temi del confronto tra Santa Sede e vescovi tedeschi, in vista della quinta e ultima Assemblea del Cammino sinodale.

Il confronto con la Santa Sede

Come è noto, il Cammino sinodale tedesco è partito prima del Sinodo della Chiesa universale (cattolica) 2021-2024, su iniziativa dell’episcopato tedesco e del Comitato centrale dei cattolici tedeschi. Alla sua origine c’era l’esigenza di affrontare la grave crisi ecclesiale innescata dallo scandalo degli abusi.

Ma in diverse occasioni la Santa Sede ha manifestato critiche per come tale progetto è stato portato avanti. Sull’ultimo numero 3 de Il Regno – documenti (1 febbraio 2023) vengono pubblicati tutti i testi relativi a questo confronto piuttosto aspro, che vengono commentati su Attualità.

Dal 9 all’11 marzo 2023 si terrà a Francoforte sul Meno la quinta e ultima Assemblea del Cammino sinodale della Chiesa cattolica in Germania. Vi parteciperanno i membri dell’Assemblea sinodale, osservatori della comunità ecumenica e dei paesi vicini, ospiti e membri dei forum sinodali. Sarà presieduta dal presidente della Conferenza episcopale tedesca, mons. Georg Bätzing, e dalla presidente del Comitato centrale dei cattolici tedeschi (ZdK), Irme Stetter-Karp.

 

I testi in discussione all’Assemblea di marzo 2023

Questa ultima Assemblea dovrà deliberare su dieci testi di base e di azione dei forum sinodali e del Presidium, giunti ormai alla seconda lettura dopo le modifiche delle assemblee precedenti: il testo del preambolo e i testi d’azione «Prevenzione della violenza sessualizzata, intervento e trattamento degli autori nella Chiesa cattolica»; «Le donne nei ministeri sacramentali – Prospettive per la Chiesa universale»; «La proclamazione del Vangelo da parte delle donne laiche nella Parola e nei sacramenti»; «Celebrare le benedizioni per le coppie che si amano»; «Affrontare la diversità di genere».

Ci saranno anche alcuni documenti della quarta assemblea sinodale che sono stati modificati: «Consultazione e decisione condivisa»; «Il celibato dei sacerdoti – Incoraggiamento e apertura»; «Misure contro l’abuso delle donne nella Chiesa» (prima lettura).

Alcuni di questi argomenti verranno presentati alla Chiesa universale (cattolica) come proposte di cambiamento.

Sala

Daniela Sala

Caporedattrice Documenti per “Il Regno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap