Sono due i temi principali del numero di Il Regno – documenti di giugno appena uscito: la pace e il procedere del percorso sinodale italiano.

Entrambi sono stati in primo piano nella recente Assemblea generale dell’episcopato del nostro paese, durante la quale il presidente dei vescovi, l’arcivescovo di Bologna card. Matteo Zuppi, ha ricordato che «la Chiesa e i cristiani credono nella pace, siamo chiamati a essere tutti operatori di pace, ancora di più nella tempesta terribile dei conflitti».

E alla vigilia dell’Assemblea papa Francesco ha affidato proprio al card. Zuppi l’incarico di una missione di pace in Ucraina e in Russia. Il prelato si è recato a Kiev il 5 e 6 giugno, mentre non ci sono previsioni per il viaggio a Mosca.

Lo stesso tema della pace è stato predominante anche nel viaggio di papa Francesco in Ungheria, che ha rivelato una vicinanza del pontefice con le posizioni del premier Orbán su molte questioni, compresa quella della pace.

Nel numero trova spazio anche la nuova Legge fondamentale dello Stato della Città del Vaticano, che riscrive l’architettura dei poteri nello stato pontificio accentrandola maggiormente nelle mani del papa.

Sala

Daniela Sala

Caporedattrice Documenti “Per il Regno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap