«Documenti» d’estate. Bel Sinodo si spera

È uscito il numero «estivo» di Il Regno – documenti, che contiene in versione integrale lo «strumento di lavoro» che farà da base, in ottobre, alla prima sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sulla sinodalità.

 

L’impronta di Francesco

Sinodalità che è l’impronta data da papa Francesco alla Chiesa, e che – se l’Assemblea di ottobre manterrà l’apertura alla discussione sui temi più sensibili che l’Instrumentum laboris manifesta – sarà un significativo passo avanti nella riforma della Chiesa in senso comunionale e missionario.

Il documento è esteso e merita certamente un’attenta lettura. Su questo blog sta uscendo una serie di post che ne approfondiscono vari aspetti.

 

Nel dialogo cattolici-ortodossi

È importante sottolineare – sul tema della sinodalità – la rilevanza di un altro testo qui proposto: il Documento di Alessandria, ultimo frutto del dialogo ecumenico in corso tra cattolici e ortodossi su come potersi riavvicinare in un nuovo modo di intendere il primato del vescovo di Roma e il ruolo delle Chiese locali nella comunione universale.Un tema che si rispecchia anche nel tracciato delle questioni da affrontare a Roma in ottobre.

Sala

Daniela Sala

Caporedattrice Documenti per “Il Regno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap