«Questo quarto appuntamento camaldolese vuole affrontare il tema della nuova questione cattolica». Perché «il rapporto tra la Chiesa, i cattolici e l’Italia è cambiato nel corso del tempo». Lo ha detto il direttore de Il Regno, Gianfranco Brunelli, all’apertura della quarta edizione dei Percorsi di cultura politica organizzati dalla rivista Il Regno assieme alla Comunità di Camaldoli.

«La prima grande questione, quella Ottocentesca – ha ricordato Brunelli -, riguardava soprattutto il rapporto Stato-Chiesa, i nuovi ordinamenti. La forma partitica è quella che ha segnato tutto il Novecento. E ora una società diversa, nuova, multiculturale e secolarizzata al cui interno la nuova svolta antropologica segna un processo accentuato di individualismo».

«La nostra preoccupazione, del tutto analitica, in questo convegno – ha concluso il direttore de Il Regno – è come descrivere la situazione e indicare alcune possibili piste e alcune possibili strade. Questo è il compito che ci siamo dati con un convegno che vede la partecipazione di storici, di grandi politologi e che viene conclusa domenica con il Segretario di Stato Vaticano card. Pietro Parolin».

 

Sala

Daniela Sala

Caporedattrice Documenti per “Il Regno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap