Mercoledì

• Trascorsa la giornata di ieri senza alcun impegno pubblico (come succede spesso il martedì) papa Francesco tiene oggi la consueta Udienza generale. Nell’Aula Paolo VI presenta la terza catechesi del nuovo ciclo su «I vizi e le virtù», dedicata a «La gola», che tratta evidenziandone anche la rilevanza sociale. Sul sito ufficiale della Santa Sede si trova può leggerne il testo completo, comprese le «parti non lette che sono date ugualmente come pronunciate»

• Dopo i saluti ai pellegrini, il consueto appello di papa Francesco a rimanere vicini nella preghiera alle popolazioni vittime della guerra: in Ucraina, Palestina, Israele «come pure in altre parti del mondo». Lo si può ascoltare nel video pubblicato sul canale YouTube Vatican News, dal minuto 41’35” 

• Prima dell’Udienza generale papa Francesco riceve: Vincenzo Paglia (Pontificia accademia per la vita); una delegazione del Gruppo DIALOP (Transversal Dialogue Project), iniziativa nata in Europa nel 2014 tra socialisti e cristiani per un’etica comune. A guidarla Walter Baier (Partito della Sinistra europea) e Franz Kronreif (Movimento dei Focolari). Su Vatican News la cronaca di Salvatore Cernuzio e le interviste a Baier e Kronreif.

• Con l’elezione di Raphael Tattil come nuovo arcivescovo maggiore della Chiesa siro-malabarese, compiuta dal Sinodo locale e confermata da papa Francesco, si apre uno spiraglio per risolvere la «crisi liturgica» che minaccia di scisma questa grande Chiesa orientale cattolica. Su Asia News la cronaca di Nirmala Carvalho.

Mocellin

Guido Mocellin

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap