Pace, giustizia climatica, Chiese asiatiche nel Regno – documenti di gennaio

L’annata 2024 di Il Regno – documenti prende il via, come consuetudine ormai da molti anni, con il messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale della pace.

Il tema scelto per questa 57a edizione è quello dell’intelligenza artificiale (ne abbiamo scritto qui su Re-blog), identificata come «uno straordinario prodotto dell’intelligenza umana», con un grande potenziale per il progresso della civiltà, ma anche come un possibile rischio per la dignità e la fraternità umane.

La Santa Sede quindi si affianca a quanti sono convinti della necessità di regolamentare accuratamente questo nuovo capitolo dello sviluppo globale. Un’infografica di Lorenzo Tamberi visualizza le principali informazioni sullo «stato dell’arte» dell’intelligenza artificiale nel 2024.

 

Giustizia climatica

Riguardo allo sviluppo globale, chiude il fascicolo un saggio del teologo moralista tedesco Markus Vogt, che esamina analiticamente il problema del potenziale conflitto tra le esigenze della mitigazione del cambiamento climatico e le esigenze dei paesi in via di sviluppo; e propone soluzioni che rispettandole entrambe configurino una vera «giustizia climatica».

 

Tra le persone omosessuali

Nel numero è pubblicata anche la dichiarazione Fiducia supplicans del Dicastero per la dottrina della fede, che non cambia l’insegnamento della Chiesa cattolica sulle relazioni tra persone omosessuali, e tuttavia consente nuove possibilità rispetto all’esigenza di accoglierle e accompagnarle pastoralmente.

 

Chiese in Asia, un bilancio

Infine il documento In cammino insieme come popoli dell’Asia, nel 50° della costituzione della Federazione delle Conferenze episcopali del continente (FABC), propone un bilancio del cammino della Chiesa cattolica, minoritaria nel continente delle grandi religioni mondiali, e del loro progetto per il futuro.

Sala

Daniela Sala

Caporedattrice Documenti per “Il Regno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap