I consigli pastorali in Germania: «Prendiamo le distanze dall’AfD»

Negli scorsi giorni a Berlino e in molte altre città tedesche vi sono state affollate manifestazioni contro il radicalismo di destra, il razzismo e l’antisemitismo – rappresentati in Germania dal partito Alternativa per la Germania (AfD) –, dopo che erano emersi progetti di deportazione su larga scala di richiedenti asilo in caso di vittoria dell’AfD alle elezioni.

I consigli diocesani di cinque diocesi della Germania orientale (Görlitz, Berlino, Dresda, Erfurt, Magdeburg), preoccupati per il clima sociale che si respira in questi mesi che portano alle elezioni europee, hanno pubblicato una «dichiarazione delle cattoliche e dei cattolici della Germania orientale in vista delle elezioni del 2024», intitolata Democrazia, rispetto, responsabilità cristiana.

Uscita il 3 febbraio, la dichiarazione è stata adottata all’unanimità anche dalla Conferenza dei consigli diocesani tedeschi, composta dai rappresentanti dei 29 consigli diocesani della Germania. Oltre alle elezioni del Parlamento europeo, nel 2024 si terranno le elezioni statali nei Land tedeschi di Brandeburgo, Sassonia e Turingia, nonché le elezioni comunali in nove stati tedeschi. Pubblichiamo la dichiarazione in una nostra traduzione dal tedesco. (D. S.)

La diversità non è una minaccia

Per noi cristiani la dignità di ogni essere umano è il punto di riferimento per le nostre azioni sociali e politiche. La visione cristiana dell’umanità ci orienta, e questo significa che le persone contano, con i loro punti di forza e le loro debolezze. La diversità non è una minaccia, ma un valore sociale positivo. Solo assumendoci una responsabilità comune possiamo affrontare le sfide urgenti del nostro tempo, come il cambiamento climatico, la ricerca di vie per la pace e una sicurezza sociale ed economica individuale stabile.
Nell’anno elettorale 2024, siamo molto preoccupati per le tendenze pericolose della nostra società: le persone vengono discriminate ed emarginate. La misantropia, che pensavamo di aver superato, sta ritrovando spazio e voce anche al centro della nostra società.

 

Menzogne, slogan populisti, narrazioni cospirative

I confini di ciò che si può dire e pensare vengono costantemente superati. Diventa sempre più difficile prendere posizione sulla base di valori. Responsabile di tutto questo è in particolare Alternativa per la Germania (AfD), e noi ne prendiamo chiaramente le distanze.
Il linguaggio gioca un ruolo importante nei dibattiti. Richieste crudeli e scriteriate sono incompatibili con la visione cristiana dell’umanità, così come le fake news e i discorsi d’odio. La comprensione reciproca richiede un ascolto paziente. Pratichiamo e chiediamo un linguaggio chiaro che identifichi i problemi, esprima critiche senza offendere o demonizzare e cerchi soluzioni in modo costruttivo. Solo con queste «regole» un dialogo autentico può riuscire.
Il contenuto di tale dialogo deve essere basato su standard di conoscenza comuni riconosciuti. Non c’è posto per menzogne e inganni dannosi e irresponsabili. Ci opponiamo agli slogan populisti e alle narrazioni cospirative che sembrano offrire soluzioni semplici. Ci opponiamo agli atteggiamenti estremisti di destra che violano la dignità umana e contraddicono la Costituzione.

 

Informarsi, partecipare, assumersi responsabilità

Noi cattolici vogliamo rafforzare la coesione della società, il bene comune e la nostra democrazia. Chiediamo a tutti i partiti politici di affrontare le questioni urgenti, quotidiane e di grande rilevanza per i cittadini. Chiediamo civiltà nel dibattito, e puntiamo sul rispetto e sull’amore del prossimo.
Quest’anno si terranno le elezioni del Parlamento europeo e dei parlamenti statali di Brandeburgo, Sassonia e Turingia, oltre che elezioni locali. Invitiamo tutte le persone a informarsi, a partecipare, ad assumersi le proprie responsabilità e a prendere decisioni di voto consapevoli, basate sulla dignità umana e sulla visione cristiana dell’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap