Ogni costume vale? Il politicamente corretto a Carnevale

I costumi da suora, da papa o da vescovo sono dei «sempreverdi» secondo Herbert Geiss, responsabile di un’azienda tedesca che vende costumi on-line, probabilmente per l’attenzione mediatica rivolta alla Chiesa.

Ma è consentito vestirsi da chierico o da religioso? Se lo è chiesto il quotidiano tedesco Katholisch.de, sentendo il parere di varie parti in causa.

Da un lato – ne emerge – la trasgressione giocosa, il prendersi gioco delle autorità, il capovolgimento dei ruoli fanno parte del DNA del Carnevale. «L’approccio carnevalesco alle gerarchie e agli ordini dimostra che sono indispensabili per la convivenza sociale, ma non sono fini a sé stessi».

Se però, commenta un liturgista sentito dal giornale, «un travestimento non prende in giro in generale il clero o gli ordini religiosi, ma denigra o insulta specificamente singole persone» e le ferisce, si esce dallo scopo del Carnevale, tempo nel quale il rispetto non deve venir meno.

Affermazioni simili sono venute dalla Conferenza tedesca dei superiori religiosi: «Negli ordini religiosi e nelle Chiese i paramenti religiosi rappresentano una tradizione secolare e uno stile di vita. Quando questi vengono presentati in modo provocatorio e allusivo si fa fatica, perché questo modo di vivere viene ridicolizzato».

E c’è un’ultima avvertenza: in Italia, secondo il Codice penale (art. 498), «chiunque (…) abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario, (…) ovvero indossa abusivamente in pubblico l’abito ecclesiastico, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 154 a 929 euro».

Ma basta guardare in giro alle offerte di costumi per capire che il rischio di confusione con gli originali è piuttosto basso per la maggior parte dei travestimenti.

E Carnevale sia!

Sala

Daniela Sala

Caporedattrice documenti per “Il Regno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap