Mercoledì 14

• È il mercoledì delle Ceneri: nella basilica di Santa Sabina, al pomeriggio, papa Francesco presiede la messa e impone le ceneri ad alcuni cardinali, monaci, religiosi e semplici fedeli presenti. Nei lanci dell’agenzia SIR i brani salienti dell’omelia papale.

• La mattina papa Francesco ha regolarmente tenuto l’Udienza generale in Aula Paolo VI, dove ha dedicato l’ottava catechesi del ciclo «I vizi e le virtù» all’accidia, «una tentazione molto pericolosa (…) la vita perde di significato, pregare risulta noioso, ogni battaglia appare priva di senso». Sul sito della Santa Sede il testo integrale.

• Dopo i saluti ai pellegrini e prima della benedizione conclusiva il papa saluta «in modo speciale» il card. Ernest Simoni Troshani, presente all’udienza, chiamandolo «martire vivente». Albanese, 95 anni di cui 28 trascorsi «tra prigione, torture, minacce di morte e lavori forzati», successivamente è stato intervistato per Vatican News da Salvatore Cernuzio.

• Nella Chiesa del Brasile il primo giorno della Quaresima coincide ogni anno con l’avvio della «Campagna di fraternità». Il tema del 2024 è «Fraternità e amicizia sociale»; papa Francesco, alla cui enciclica Fratelli tutti la Campagna di quest’anno si ispira, la sostiene – come tradizionalmente fanno i papi – con un messaggio, che i vescovi brasiliani diffondono tramite un video

• A Roma oggi e domani si tiene la 47a sessione del Consiglio dei governatori del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD), un’agenzia delle Nazioni Unite. Papa Francesco, che nel 2019 aveva inaugurato personalmente alla sessione, manda un messaggio, in spagnolo (Alessandro De Carolis ne riferisce su Vatican News) nel quale auspica che si costruisca «un sistema agricolo e alimentare più inclusivo».
• Con un editoriale firmato dal direttore Andrea Tornielli i media vaticani ribadiscono le parole pronunciate il 13 febbraio dal card. Pietro Parolin conversando con i giornalisti, a margine dell’incontro bilaterale con il quale ogni anno Santa Sede e Repubblica italiana celebrano l’anniversario dei Patti lateranensi. Il segretario di Stato vaticano aveva ribadito la «condanna netta e senza riserve di ogni tipo di antisemitismo», ma al tempo stesso reiterato la «richiesta perché il diritto alla difesa di Israele che è stato invocato per giustificare questa operazione sia proporzionato e certamente con 30 mila morti non lo è». L’ambasciata israeliana presso la Santa Sede ha definito, in un comunicato, «regrettable» tale dichiarazione, «deplorevole» nella versione in italiano; traduzione corretta, successivamente alla risposta della Santa Sede, in «sfortunata».

 

Giovedì 15

• Riprendono oggi numerose le udienze di papa Francesco. Incontra: card. João Braz de Aviz (Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica) con suor Simona Brambilla (segretario); Ion-Marcel Ciolacu (Romania): su Vatican News qualche dettaglio; card. Protase Rugambwa (Tabora); Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio (Lima); Santiago De Wit Guzmán (nunzio in numerosi paesi caraibici); Marek Andrzej Inglot (Pontificio comitato di scienze storiche) con Pierantonio Piatti (segretario ); i membri dell’Autorità di supervisione e informazione finanziaria; una delegazione del Movimento «La Diaconie de la Beauté», della quale valorizza l’attività accanto agli artisti.

 

Venerdì 16

• Quella alla comunità del Seminario arcivescovile di Napoli, accompagnata dall’arcivescovo Domenico Battaglia, è l’udienza al centro dell’attività odierna di papa Francesco. Il sito della Chiesa di Napoli la racconta mettendo l’accento sull’«immagine del cantiere» utilizzata dal papa per descrivere quel «continuo lavoro interiore che è la formazione sacerdotale».

• Le altre udienze di papa Francesco di oggi riguardano: Luis Juan Chuquihuara Chil (nuovo ambasciatore del Perù); card. Mario Grech (Segreteria generale del Sinodo); card. Luis Antonio G. Tagle (Dicastero per l’evangelizzazione); Alberto Germán Bochatey (La Plata, ausiliare); Giordano Piccinotti (Amministrazione del patrimonio della Sede apostolica).

Mocellin

Guido Mocellin

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap