Giovedì 21

• Il messaggio che ieri papa Francesco ha inviato ai vescovi di Costa Rica, Panamá y Colombia, che sono in visita ai migranti nella foresta del Darién (al confine tra Panama e Colombia), ha un seguito nella lettera del papa che i vescovi hanno consegnato ai migranti stessi, raccolti nel centro di accoglienza temporanea di Lajas Blancas. Sul sito della Conferenza episcopale della Colombia le parole di Francesco e il contesto della visita dei vescovi in questo pericoloso territorio, passaggio obbligato per chi dall’America Latina cerca di raggiungere gli Stati Uniti. 

• Cinque le udienze di papa Francesco oggi: con Josef Clemens (già segretario del Pontificio consiglio per i laici); con Alejandro Moral Antón (priore degli agostiniani); con membri della Presidenza della «Leadership Conference of Women Religious»; con Juan Manuel Moreno Bonilla (presidente Andalusia); con George Vella (presidente Malta: su Vatican News alcuni dettagli dell’incontro).

• Un comunicato della Nunziatura apostolica a Bruxelles annuncia che papa Francesco ha comminato la pena della dimissione dallo stato clericale a Roger Vangheluwe, 87 anni, vescovo emerito di Bruges, colpevole di abusi sessuali su minore (in particolare su un nipote). Il Dicastero per la dottrina della fede, spiega Vatican News, ha riesaminato il caso, a seguito di «nuovi elementi gravi» emersi a carico del vescovo, e ha richiesto al papa, che ha accettato, di dimetterlo  Un durissimo comunicato della Conferenza episcopale del Belgio commenta il provvedimento dicendo di averlo richiesto più volte negli ultimi anni, nonostante la prescrizione, ritenendo «vergognoso» che egli «avesse potuto rimanere ufficialmente vescovo e sacerdote, nonostante le misure molto restrittive messe in atto dopo le sue dimissioni forzate» nel 2010.

 

Venerdì 22

• A conclusione della loro visita ad limina, iniziata il 18 marzo, i vescovi del Lazio oggi sono ricevuti in udienza da papa Francesco. Sul sito della diocesi di Roma la dichiarazione rilasciata dal presidente della Conferenza episcopale regionale, card. Angelo De Donatis parla di un incontro «all’insegna della semplicità e della paternità».

Mocellin

Guido Mocellin

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap