Ti accompagniamo nell’ultimo numero del Regno-Attualità

Cari lettori, si parla di elezioni regionali italiane (Sardegna e Abruzzo) in apertura di questo numero; ma anche delle prossime europee. Quanto alle prime l’analisi del direttore Gianfranco Brunelli rileva la mancanza di un progetto da parte delle forze politiche in campo; quanto alle seconde mons. Mariano Crociata, presidente della Commissione delle conferenze episcopali della Comunità Europea, rivolge un caloroso invito a partecipare al voto, in quanto esse sono «cruciali» per il futuro del continente.

La guerra in Ucraina e anche quella in Medio Oriente (cf. quanto scrive in merito D. Sala sulle posizioni vaticane e ucraine) necessitano di un soggetto europeo in grado d’agire a livello diplomatico con una voce sola. Ma anche le questioni economiche, di politica del lavoro, la presenza e l’accoglienza dei migranti, i cambiamenti climatici.

C’è inoltre un’attenzione specifica al contesto italiano: parliamo infatti del nostro Cammino sinodale (M.E. Gandolfi), dell’accorpamento delle diocesi (G. Mocellin), dei settimanali diocesani (L. Massaro), di problematiche giovanili (P. Tomassone, P. Springhetti).

E ancora tanti altri temi, dal cinema al panorama librario, dall’attualità internazionale allo Studio del mese, dedicato al tema «Realtà virtuale e corpi di carne», curato dall’associazione Nuovo SEFIR.

Chiudendo queste pagine, vogliamo cogliere l’occasione per porgere a tutti voi i migliori auguri di una santa Pasqua, centro e culmine della vita di tutti i cristiani!

 

Qui il video con le anticipazioni del numero. 

Logo-Re-blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap