È uscito «Il Regno – documenti» di aprile

Sfogliamo insieme il numero 7 de Il Regno – documenti (1 aprile 2024).

Elezioni europee

Fra due mesi si terranno le decime elezioni per il Parlamento europeo (le prime furono nel 1979) e – di fronte alle previsioni di un rafforzamento dei partiti populisti ed euroscettici di destra – i vescovi dell’Unione Europea hanno preso la parola per ricordare che il progetto di pace, libertà e prosperità iniziato più di 70 anni fa va sostenuto con un voto «europeista».

 

Passi della sinodalità

Nel mese di marzo poi ha fatto un passo avanti il Sinodo dei vescovi sulla sinodalità, con i due documenti della Segreteria generale che spiegano i prossimi passi da qui all’Assemblea di ottobre… e oltre, dato che su dieci temi il lavoro verrà portato avanti da gruppi di studio, i cui risultati saranno resi noti nel 2025.

 

Di fronte alla modernità

Due saggi infine affrontano la questione della modernità da due diversi punti di vista, rispettivamente filosofico e teologico. Il primo per proporne una lettura nuova nei termini di una «dinamica di sconfinamenti», in modo da poterne riconoscere gli esiti positivi e al tempo stesso i limiti che ora è necessario superare. Il secondo per indicarla come il problema con cui la Chiesa cattolica non ha pienamente fatto i conti, ritrovandosi così in difficoltà nella sua postura rispetto al dogma.

Sala

Daniela Sala

Caporedattrice Documenti per “Il Regno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap