Mercoledì 17

• L’Udienza generale in piazza San Pietro è al centro della giornata papale odierna. Pronuncia la quindicesima catechesi su «I vizi e le virtù», e la dedica alla virtù cardinale della «Temperanza». E conclude i saluti ai pellegrini (nel video di Vatican News dal minuto 52) rivolgendo il pensiero alle popolazioni in guerra (cita Palestina, Israele e Ucraina) e in particolare ai prigionieri di guerra: «che il Signore muova la volontà per liberarli tutti. E parlando dei prigionieri, mi vengono in mente coloro che sono torturati. La tortura dei prigionieri è una cosa bruttissima, non è umana. Pensiamo a tante torture che feriscono la dignità della persona, e a tanti torturati». 

• Il comune dolore di papa Pio X e di papa Francesco per la guerra è l’aspetto che i media vaticani evidenziano pubblicando la prefazione di Francesco al volume «Omaggio a Pio X. Ritratti coevi», scritto da don Lucio Bonora, officiale della Segreteria di Stato, e pubblicato da Edizioni Kappadue.

• Oltre all’Udienza generale, papa Francesco riceve oggi: il card. Mario Grech (Segreteria generale del Sinodo) con il card. Jean-Claude Hollerich (Luxembourg;), Giacomo Costa e Riccardo Battocchio, ovvero il gruppo che sta alla regia del Sinodo 2021-2024; il csrd. Baltazar Enrique Porras Cardozo (Caracas); Gustavo Adolfo Valdés, (governatore della Provincia di Corrientes, Argentina).

• Per la morte del card. Pedro Rubiano Sáenz (emerito di Bogotá) papa Francesco invia un telegramma di cordoglio all’attuale arcivescovo di quella diocesi, card. Luis José Rueda, letto durante le esequie.

 

Giovedì 18

• La notizia della nomina del nuovo arcivescovo di Firenze, è, tra quelle papali di oggi, la più commentata sui media. Papa Francesco ha scelto come successore del card. Giuseppe Betori (77 anni, dimissionario per età dal 2022) Gherardo Gambelli, 54 anni, parroco nel capoluogo toscano dopo aver trascorso 12 anni in Ciad come «fidei donum». Così ne parla il quotidiano toscano La Nazione.

• Proseguono le visite ad limina dei vescovi italiani, che comprendono un incontro con papa Francesco. Oggi è la volta dei vescovi della Puglia, dei quali Vatican News intervista il presidente, l’arcivescovo di Bari mons. Giuseppe Satriano.

• Anche i vertici della Conferenza dei vescovi degli Stati Uniti (il presidente Timothy Broglio, il vicepresidente William E. Lori, il segretario generale Michael J.K. Fuller e il segretario generale aggiunto Paul B.R. Hartmann) incontrano oggi papa Francesco. Lo riporta il Bollettino della Sala stampa della Santa Sede.  

• Un’altra udienza odierna di papa Francesco è con le superiore e delegate delle carmelitane scalze, riunite per la revisione delle loro costituzioni. Cristiana Caricato vi ha dedicato un servizio per il TG2000, intitolato «Fate scelte audaci per il Vangelo».

• Ad Accra, in Ghana, dal 15 al 20 aprile è in corso il «GC4», quarto raduno globale del Global Christian Forum, evento ecumenico dedicato quest’anno al tema: «Che il mondo possa sapere». Il segretario del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani, Flavio Pace, è presente e legge un messaggio di papa Francesco.

Mocellin

Guido Mocellin

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap