• Tra le udienze di papa Francesco di oggi quella collettiva, in Aula Paolo VI, riguarda 6.000 studenti della rete nazionale delle Scuole di Pace (137 istituti di 94 città italiane), che egli ha definito «cantiere del futuro». Laura Bombaci ha documentato l’evento sul sito della testata specializzata  La tecnica della scuola. 

• Invece nelle udienze individuali papa Francesco incontra: Robert Francis Prevost (Dicastero per i vescovi); Giordano Piccinotti (Amministrazione del patrimonio della Sede apostolica); Giuseppe Laterza (nunzio nella Repubblica Centrafricana e nel Ciad); Gianfranco Gallone (nunzio in Uruguay).

• Un motu proprio di papa Francesco, in sei articoli, modifica due leggi dello Stato della Città del Vaticano e un regolamento dell’Amministrazione del patrimonio della Sede apostolica (APSA): si tratta della Legge sull’ordinamento giudiziario (promulgata nel 2020), della Legge sulla dignità professionale e il trattamento economico dei magistrati ordinari del Tribunale e dell’Ufficio del Promotore di giustizia (che è del dicembre 2023) e di un articolo del Regolamento del Fondo Pensioni (n vigore dal 2004). Lo spiega su Acistampa Marco Mancini.

Mocellin

Guido Mocellin

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap