Lunedì 22

• Il Capitolo generale dei Frères de l’Instruction chrétienne de Ploërmel, in corso presso la casa del Dvin Maestro ad Ariccia (26 marzo – 24 aprile 2024) incontra papa Francesco. Sul sito della famiglia religiosa viene offerta una cronaca dell’udienza che cmprende foto, video ed estratti delle parole del papa, oltre al testo integrale. «Siate dei padri che aiutano i giovani a credere in sé stessi. E soprattutto abbiate gioia» è la sintesi affidata al titolo della pagina web.

• Si vanno completando le visite ad limina dei vescovi delle regioni ecclesiastiche italiane. È in corso (22-26 aprile) quella dei vescovi della Calabria, che subito incontrano papa Francesco. Come molti degli altri presidenti regionali, anche quello della Conferenza episcopale calabra, l’arcivescovo di Reggio Calabria Fortunato Morrone, ha accettato di raccontare l’incontro in una videointervista ai media vaticani.

• Oggi papa Francesco riceve anche: card. Víctor Manuel Fernández (Dicastero per la dottrina della fede); card. Pierre Christophe (nunzio negli Stati Uniti); Giampiero Gloder (nunzio in Romania e Moldova).

 

Martedì 23

• Oggi si celebra la memoria liturgica di san Giorgio e papa Francesco festeggia il suo onomastico. Nessuna attività pubblica, quest’anno (per i precedenti vedi Salvatore Cernuzio su Vatican News), ma molte manifestazioni di auguri, tra le quali quella del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

Mocellin

Guido Mocellin

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap