Mercoledì 15

• L’agenda dell’Udienza generale di oggi, in piazza San Pietro, prevede che entro il ciclo su «I vizi e le virtù” papa Francesco dedichi la diciannovesima catechesi alla «carità». La Fondazione polacca «Sì alla vita», della quale ha benedetto prima che iniziasse l’Udienza la campana detta «La voce dei non nati»; le inondazioni in Afghanistan; la preghiera per la pace (cn menzioni per l’Ucraina, la Palestina, Israele e il Myanmar) sono i riferimenti principali delle parole che il papa pronuncia durante i saluti ai pellegrini (nel video dei media vaticani dal minuto 48’52”).

• La giornata di papa Francesco prevede anche un incontro con i dirigenti della World Union for Progressive Judaism, alla quale il Jerusalem Post dedica ampio spazio, sottolineando la richiesta rivolta al papa di adoperarsi per la liberazione dei 132 ostaggi israeliani tuttora detenuti da Hamas.

• In prospettiva della visita che papa Francesco compirà a Verona sabato 18 maggio, il quotidiano locale L’Arena distribuirà gratuitamente il libro «Giustizia e pace si baceranno», antologia di suoi testi e pensieri sul rapporto tra giustizia e pace in coedizione con la Libreria editrice vaticana. L’introduzione di papa Francesco è stata redatta per l’occasione e viene anticipata da L’Osservatore romano.

 

Giovedì 16

• Organizzato a Roma presso l’Institut français – Centre Saint-Louis (16-18 maggio) dal Dicastero per la cultura e l’educazione e dall’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, in vista delle olimpiadi di Parigi 2024, il convegno internazionale su sport e spiritualità «Mettere la vita in gioco» riceve, all’apertura, un messaggio di papa Francesco: «Nello sport lo spirito amatoriale ne preserva la genuinità», titola Angela Ambrogetti su Acistampa.

• Al metropolita Agathanghelos, direttore generale della Apostolikì Diakonia della Chiesa di Grecia, e alla delegazione del Collegio teologico di Atene, ricevuti in udienza, papa Francesco dice di riporre nei giovani la speranza che cattolici e ortodossi si riconoscano fratelli «uniti nella diversità». Ne riferisce il SIR. 

• «Dalla crisi climatica alla resilienza climatica» è il titolo di un summit organizzato dalla Pontificia accademia delle scienze e dalla Pontificia accademia delle scienze sociali alla Casina Pio IV, con la partecipazione anche di sindaci e governatori. Francesco riceve i partecipanti e raccomanda loro un’agenda molto esigente per contrastare la crisi climatica e ridurre il debito ecologico, come racconta Paolo Fucili nel suo servizio per il TG2000.

• Le altre udienze di papa Francesco di oggi: con il card. Miguel Ángel Ayuso Guixot (Dicastero per il dialogo interreligioso); con Santo Gangemi (nunzio in Serbia); con Giordano Piccinotti (Amministrazione del patrimonio della Sede apostolica – APSA); con Bosco Puthur (amministratore apostolico «sede plena» di Ernakulam-Angamaly dei siro-malabaresi); con Edgars Rinkēvičs (presidente della Lettonia: i 35 minuti di dialogo nel servizio di Vatican News).

 

Venerdì 17

• Recano l’approvazione di papa Francesco, con la determinazione della loro entrata in vigore dal 19 maggio prossimo, le «Norme» pubblicate oggi dal Dicastero per la dottrina della fede «per procedere nel discernimento di presunti fenomeni soprannaturali». I media generalisti, come Sky Tg24, si mostrano molto interessati al provvedimento, ma enfatizzano soprattutto il ruolo che esso riserva al papa in materia.

• Si colloca nella prospettiva del Giubileo del 2025 il discorso che papa Francesco rivolge ai partecipanti alla plenaria della Pontificia commissione di archeologia sacra, ricevuti in udienza, ai quali si dice grato – scrive Korazym – per l’ideazione delle «Giornate delle catacombe». 

• Papa Francesco incontra anche, oggi: il card. Robert Francis Prevost (Dicastero per i vescovi); Boris Sahakyan (nuovo ambasciatore di Armenia); i vescovi di Malta, che sono a Roma dal 13 maggio in visita ad limina. Il presidente della Conferenza episcopale, l’arcivescovo di Malta mons. Scicluna, ne parla davanti alle telecamere dei media vaticani.

Mocellin

Guido Mocellin

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap