Francesco alla Chiesa italiana: parliamo di diminuzione delle diocesi

Papa Francesco s’intrattiene un’ora e mezza a porte chiuse con i vescovi italiani, riuniti in Vaticano fino al 23 maggio per la loro 79a Assemblea generale, e parla – tra l’altro – di accorpamenti e riduzione del numero delle diocesi italiane. Vatican News, che riferisce sinteticamente di questo dialogo, sottolinea come questo tema fosse presente sin dal primo incontro che Francesco ebbe con la CEI nel 2013 e come i vescovi, anche nelle visite ad limina, avessero espresso delle perplessità per territori che vanno via impoverendosi di abitanti e di strutture civili.

 

Unificare le strutture, non unire le diocesi

E poi Vatican News conclude facendo riferimento al recente trend delle diocesi unite in persona episcopi, su cui anche un articolo de Il Regno, a firma di Guido Mocellin, ha aperto un focus di discussione:«In questi anni – scrive l’agenzia vaticana – sono state 22 le diocesi italiane unificate in persona episcopi. Ma non è detto che si continui su questa strada, è quello che è emerso oggi nel dialogo tra il papa e i vescovi: è possibile infatti un ripensamento di questa procedura. Una proposta emersa è quella di unificare più che altro le strutture, inclusi gli stessi seminari regionali (spesso popolati da un esiguo gruppo di aspiranti sacerdoti), come sollecitato dal papa stesso in diverse occasioni in passato».

 

Ci vorrebbero 15 anni

Nell’articolo del Regno, Mocellin sottolinea come questa modalità – che interessa prevalentemente le diocesi del Sud, dove è concentrato il 70% delle diocesi italiane – stia procedendo a un ritmo di 6 diocesi all’anno e che per arrivare all’obiettivo, talvolta ventilato, di 119 diocesi occorrerebbero 15 anni. Qui il link per l’articolo completo e la tabella che riassume questi cambiamenti.

Maria Elisabetta Gandolfi

Maria Elisabetta Gandolfi

Caporedattrice Attualità per “Il Regno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap