• La catechesi di papa Francesco di oggi, all’Udienza generale in piazza San Pietro, inaugura un nuovo ciclo dedicato allo Spirito Santo: «Lo Spirito e la Sposa. Lo Spirito Santo guida il popolo di Dio incontro a Gesù nostra speranza» è il titolo generale, mentre il tema di oggi è «Lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque». Nei saluti finali di papa Francesco, quelli rivolti ai pellegrini di lingua italiana, da segnalare (nel video di Vatican News dal minuto 54): una preghiera per le vittime della «grande frana» in Papua Nuova Guinea; un «applauso» a don Giuseppe Rossi, sacerdote e martire, beatificato domenica 26 a Novara; una raccomandazione a leggere l’«Evangelii nuntiandi» di san Paolo VI, di cui oggi si celebra la memoria liturgica; i richiami ai paesi in guerra: Ucraina, Palestina, Israele, Myanmar.

• Oggi papa Francesco riceve in udienza anche i seminaristi della diocesi di Vicenza e i partecipanti al Rome Seminar dell’Association of Catholic Colleges and Universities.

• Si svolge a Erfurt (Germania) da oggi e fino al 2 giugno il 103° Katholikentag. Giunge un messaggio di papa Francesco, riassunto da Tiziana Campisi per l’edizione italofona di Vatican News. 

• A Gravina di Puglia si celebra il III centenario dell’elezione al pontificato di Pier Francesco Orsini, che assunse il nome di Benedetto XIII. Papa Francesco, in un messaggio ripreso da L’Osservatore romano, ne riassume il profilo.

• Nuova uscita pomeridiana di papa Francesco per il secondo del ciclo di incontri con i preti della diocesi di Roma, divisi per fasce d’età. Oggi è il turno di quelli di recente ordinazione (fino a 10 anni), presso la Casa delle suore Pie discepole del Divin Maestro, in zona Portuense. Al dialogo, a porte chiuse, è presente il vescovo ausiliare Michele Di Tolve. Su Vatican News la racconta Salvatore Cernuzio.

Mocellin

Guido Mocellin

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap