Sabato 8

• «Immersed in Change» è il titolo dell’Evento di Alto livello sull’Azione oceanica che si svolge in Costa Rica il 7-8 giugno con la partecipazione delle Nazioni Unite. Il tema è quello dell’importanza delle risorse idriche. Giunge il messaggio di papa Francesco. 

• In Aula Paolo VI attendono papa Francesco i partecipanti al IV Incontro internazionale delle corali. Le sue parole, scrive Amedeo Lomonaco su Vatican News, si soffermano su tre aspetti essenziali del servizio ecclesiale dei cori: l’armonia, la comunione e la gioia.

• Oggi papa Francesco riceve anche: il card. Robert Francis Prevost (Dicastero per i vescovi); Andriy Yermak (capo dell’Ufficio del presidente d’Ucraina); Giuseppe Giudice (Nocera Inferiore-Sarno); i nuovi ambasciatori di Etiopia, Zambia, Tanzania, Burundi, Qatar e Mauritania: la pace nel mondo è il tema principale che il papa affronta nel suo discorso.

 

Domenica 9

• Il Vangelo domenicale (Mc 3,20-35) suggerisce a papa Francesco di riflettere, affacciato su piazza San Pietro per l’Angelus, sulla libertà di Gesù di fronte alle «ricchezze», al «potere» e alla «ricerca della fama». Dopo la preghiera (nel video dal minuto 10’50”)  il papa dedica la maggior parte delle sue parole alla guerra in corso a Gaza, facendo riferimento sia alla Conferenza internazionale sulla situazione umanitaria in programma domani in Giordania, sia al decennale dell’Invocazione della pace i Vaticano, alla quale erano stati presenti l’allora presidente israeliano, Shimon Peres, e quello palestinese, Abu Mazen. 

 

Mocellin

Guido Mocellin

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap