Lunedì 8 

• Con un nuovo Statuto, datato 1 luglio 2024 e reso pubblico oggi, si completa l’iter di riforma dell’«Apostolato della preghiera», che con papa Francesco è divenuto «Rete mondiale di preghiera del papa». Tra le modalità che caratterizzano negli ultimi anni l’attività di questa opera pontificia rientra il largo utilizzo dei canali digitali, in particolare per diffondere le intenzioni di preghiera attraverso i «Video del Papa». 

• Nel IV centenario del ritrovamento del corpo di santa Rosalia papa Francesco manda a Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, un messaggio, diffuso oggi, in cui raccomanda ai palermitani che, sull’esempio della loro patrona, diano «un volto bello alla città».

• «Ha cambiato le lenti, non la montatura», riferisce l’ottico romano Spiezia (lo riporta Avvenire) a proposito della seconda visita, dopo quella del 2015, ricevuta da papa Francesco per misurarsi la vista e rifare gli occhali (due paia). 

 

Martedì 9

• Il 18 maggio scorso papa Francesco aveva nominato il card. Luis Antonio G. Tagle, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, suo inviato speciale al X Congresso eucaristico nazionale di Indianapolis (USA), che si aprirà il prossmo 17 luglio. Oggi, con una lettera a lui indirizzata (la riassume la CNA), papa Francesco elogia il movimento del Risveglio eucaristico nazionale (2022-2025) di cui il Congresso rappresenta uno degli eventi culminanti.

• Papa Francesco «ha appreso con grave dolore le notizie circa gli attacchi contro due centri medici a Kyiv, tra cui il più grande ospedale pediatrico ucraino, nonché contro una scuola a Gaza», si legge in un comunicato diffuso oggi dalla Santa Sede. Profondamente turbato «per l’accrescersi della violenza.», esprime «vicinanza alle vittime e ai feriti innocenti» e prega, ancora una volta, perché «si possano presto identificare percorsi concreti che mettano termine ai conflitti in corso».

Mocellin

Guido Mocellin

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap