• Preannunciata da alcuni giorni dai media vaticani, la quarta enciclica di papa Francesco «Dilexit nos», «sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cristo», viene firmata e pubblicata oggi. Nella Sala stampa della Santa Sede la presentano con due ampi interventi mons. Bruno Forte, teologo, arcivescovo di Chieti-Vasto, e sorella Antonella Fraccaro, responsabile generale delle Discepole del Vangelo, studiosa della spiritualità di Charles de Foucauld. Il primo qualifica subito il documento come «chiave di lettura dell’intero magistero di questo Papa», la seconda conclude che esso «ci incoraggia a tenerci fuori da questi ingranaggi perversi» (la dipendenza dall’avere, dal consumare, dai bisogni immediati) «per lasciare spazio in noi all’incontro con l’amore gratuito di Dio».
• Frattanto papa Francesco tiene le sue consuete udienze: a Patrick Renault (ambasciatore del Belgio, in congedo); al card. Luis José Rueda Aparicio (Bogotá), con l’emerito card. Rubén Salazar Gómez; al card. Seán Patrick O’Malley (Pontificia commissione per la tutela dei minori) con Luis Manuel Alí Herrera (segretario) e Teresa Morris Kettelkamp (segretario aggiunto); al card. Gérald Cyprien Lacroix (Québec); alla comunità del Collegio dei penitenzieri vaticani, ai quali raccomanda ancora una volta «umiltà, ascolto e misericordia» nel ministero della riconciliazione.
• Durante il funerale del teologo Gustavo Gutiérrez, morto a Lima il 22 ottobre a 96 anni, un video preparato dall’arcidiocesi peruviana porta il cordoglio di papa Francesco: «Un grande, un uomo di Chiesa» che «ha saputo tacere, soffrire e portare avanti il Vangelo».
Guido Mocellin
Giornalista

Mentre prevedo un revival di santini alla Pompeo Batoni, sono d’accordo nel proporre il cuore come metafora e icona di grande valore; nel 2016 così conclusi un lavoro sull’ecologia integrale: the heart is the hearth of the Earth. Pietro Ramellini
cf Ramellini, P. 2016. On the Meaning of Integral Ecology. Alpha Omega, 19(2): 253-272.