5 minuti con...

Un cristiano deve stare dentro la storia

5 minuti con… Derio Olivero – Un cristiano deve stare dentro la storia

Secondo il vescovo di Pinerolo la Chiesa, durante il Covid-19, non può pensare di tirare dritto per la sua strada

5 minuti con… Massimo Faggioli – Se ne va Trump, ma la Chiesa resta divisa

5 minuti con… Massimo Faggioli – Se ne va Trump, ma la Chiesa resta divisa

Il voto cattolico negli Stati Uniti si è sempre spaccato in due metà, specialmente negli ultimi due decenni, due metà al tempo stesso divise tra identità etniche.

Chiarinelli, un pastore non rinunciatario

5 MINUTI CON… Domenico Pompili – Chiarinelli, un pastore non rinunciatario

«Il contribuito di monsignor Chiarinelli è quello di essere stato un pastore non rinunciatario, che aveva una proposta da fare».

La Chiesa è già fuori

5 minuti con… Roberto Repole – La Chiesa è già fuori

Quali sono i temi principali che l’emergenza COVID-19 ha posto alla Chiesa? Ne abbiamo parlato con Roberto Repole, docente di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.

Ciotti

5 MINUTI CON… Luigi Ciotti – Non torniamo a un’umanità malata

L’appello di don Luigi Ciotti e il manifesto GiustaItalia di Libera per chiedere alla politica un impegno per costruire un nuovo umanesimo dopo la crisi del coronavirus, per abbattere disuguaglianze e mafie

Astori

5 MINUTI CON… Sergio Astori – Parole buone, antidoto in attesa del vaccino

Il linguaggio bellico in tempo di Coronavirus e le paure delle persone che si rivolgono agli psicoterapeuti. Lo psichiatra Sergio Astori racconta la sua esperienza e l’ideazione del progetto Parole Buone.

Bruni

5 MINUTI CON… Luigino Bruni – L’àncora del welfare state

Il modello liberista contrapposto a quello statalista. Le criticità del welfare state, ma anche la sua tenuta. I nuovi protagonisti di un’economia della solidarietà. E il ruolo dell’Europa in questo tempo di crisi da coronavirus. Questi i temi trattati dall’economista Luigino Bruni.

Tomasini

5 MINUTI CON… Stefania Tomasini – Per l’Europa il rischio di un colpo definitivo

La partner e responsabile di modelli economia italiana di Prometeia, Stefania Tomasini, interviene sugli aiuti di stato per affrontare l’emergenza Coronavirus e sulla posizione che dovrà tenere l’Europa. Spietate le previsioni del Pil in Italia e nel mondo.

Massimo Mantellini

5 MINUTI CON… Massimo Mantellini – Avremo bisogno di autorevolezza

In Italia è già stata ideata un’applicazione – si chiama “Immuni” – da installare su telefoni mobili, scelta per il tracciamento dei cittadini a supporto delle politiche di contenimento dell’epidemia. Al tempo stesso i colossi tecnologici della Silicon Valley, Apple e Google, hanno annunciato una collaborazione per tracciare la diffusione del Covid-19 usando la tecnologia

Suore clarisse

5 MINUTI CON… Suor Isabella – Restiamo creativi

Le suore del convento delle clarisse di Fanano, comune dell’Appennino modenese, raccontano come stanno affrontando l’emergenza Covid-19. Ne ha parlato in questa intervista, a nome di tutta la comunità, suor Isabella. Suor Isabella, come sta la vostra comunità? Come state vivendo questa emergenza da coronavirus? «Stiamo vivendo questo tempo di coronavirus con tanta apprensione anche

Copy link
Powered by Social Snap