Il Regno delle donne

surf

Rimane l’antipolitica

Una tornata elettorale e un referendum importanti per il numero di elettori coinvolti, per il momento eccezionale nel quale si è votato, segnato dalla pandemia in corso e dalla crisi economica e per la rilevanza delle diverse poste in gioco politiche, istituzionali e anche di cultura politica.

papa unioni gay

Cosa ha detto il papa: la dottrina e il metodo

L’affermazione del papa non contiene novità dottrinali. Ma non è stata una scelta felice quella di affrontare un tema così delicato al Festival del cinema di Roma.

Jan Van Eyck

Restituire sé stessi a Dio

Essendo l’uomo immagine di Dio, l’uomo è l’unica moneta spendibile presso di lui. Quindi: che ognuno restituisca sé stesso tutto intero al suo Creatore.

Semeraro Congregazione per le cause dei santi

Semeraro prefetto con discernimento

Marcello Semeraro è il nuovo prefetto della Congregazione per le cause dei santi. Nel 2013 Francesco lo aveva nominato segretario del Consiglio cardinali.

Martin Van Cleve

La libertà e la festa

chi è chiamato deve avvertire l’importanza dell’invito e anche la sua unicità: non sa se ci sarà una seconda chiamata.

Padre Marella

Padre Marella, un fiammifero acceso

«A noi, che in questi tempi ci confrontiamo con la pandemia e con le tante sofferenze fisiche e psichiche che provoca, Padre Marella insegna a non abituarci mai al male e a cercare risposte concrete e per tutti».

Fratelli tutti

Francesco, la terza enciclica

In questi sette anni e mezzo di pontificato, il papa ha scritto tre encicliche, una bolla, cinque esortazioni apostoliche, 36 costituzioni apostoliche e 66 lettere apostoliche, delle quali 26 motu proprio.

Coin de vignes, Languedoc

Amata vigna

In attesa che il padrone ritorni dal suo viaggio ci sarà chi sia incaricato di ritirare il raccolto per consegnarglielo «a suo tempo»

Chi era «Padre Marella»?

Chi era «Padre Marella»?

Dalla natale Pellestrina, dove nacque la sua vocazione, passando per gli studi a Roma, fino all’insegnamento a Bologna, l’Olinto noto per il suo pastrano e il cappello teso a chiedere l’elemosina diventa persona di vivace intelletto.

Quelli che non sono più venuti alla messa…

Quelli che non sono più venuti alla messa…

I vescovi dell’Europa sono preoccupati per il calo della partecipazione alle messe domenicali in tempo di Covid: la ripresa della vita dei credenti richiederà pazienza e perseveranza.

Copy link
Powered by Social Snap