Il Regno delle donne

DDL Zan e Chiesa

DDL Zan, chi cerca lo scontro?

Lo scontro salirà. Si dichiarerà tutto e il contrario di tutto. Fino a proporre l’abolizione del Concordato. Una cosa è certa: ci faremo male un po’ tutti, soprattutto il PD.

Dimmi come ti vesti

Dimmi come ti vesti…

C’è qualcosa che resiste ostinatamente alle riforme nella Chiesa: i “costumi di scena” ecclesiastici. Forse è il momento di rinnovare il guardaroba per aiutare a rinnovare menti e cuori.

Guardie svizzere

Vaticanisti, al lavoro!

Un po’ di ordine in alcune importantissime notizie che rischiano di non essere sufficientemente valorizzate e ricevute dal più ampio pubblico

Jan Brueghel

La prova e la fede

La barca piena d’acqua e orizzonte inclinato fanno davvero pensare che la fine sia prossima. E tuttavia nessuno grida e alza la voce.

Episodio 1 Leone

Etica della ricostruzione. Episodio 1: la tentazione del «remoto»

Come in ogni lutto, inizia adesso la fase dell’elaborazione, che sarà certamente individuale ma anche sociale

L’avvio del Cammino sinodale italiano

La decisione

L’Assemblea CEI non poteva rinviare oltre sul sinodo. Le mezze risposte al papa date nel tempo suonavano sempre più come un prendere tempo.

Nell’universo digitale. La voce della teologia morale italiana

Nell’universo digitale. La voce della teologia morale italiana

Nella Veritatis gaudium papa Francesco invita a «elaborare strumenti intellettuali in grado di proporsi come paradigmi d’azione e di pensiero, utili all’annuncio in un mondo contrassegnato dal pluralismo etico-religioso», comprendendo che «ciò richiede non solo una profonda consapevolezza teologica, ma la capacità di concepire, disegnare e realizzare, sistemi di rappresentazione della religione cristiana capace di entrare in profondità in sistemi

Il saluto di Beatrice

I libri del mese

C’è il Sommo Poeta, nell’anniversario dei 700 anni, ma anche altri Traghettatori di ieri e di oggi nei libri de Il Regno.

Stiamo per esaurire il tempo

Sfollati climatici, stiamo per esaurire il tempo

È uno dei temi trattato da Regno-Documenti, che sul numero 11 affronta questioni cruciali emerse in queste settimane in vari paesi del mondo.

La semina e la crescita

Commento alle letture per la liturgia della XI domenica del tempo ordinario – Ez 17,22-24; Sal 92 (91); 2Cor 5,6-10; Mc 4,26-34

Copy link
Powered by Social Snap