Il Regno delle donne

Zuppi: dalle ferite di Bologna e Ustica riscopriamo il bene comune

Zuppi: dalle ferite di Bologna e Ustica riscopriamo il bene comune

In un momento così grave per tutti che richiede ad ognuno rigore e serietà, occorre riscoprire il bene comune. A partire dalla memoria di due tra le ferite più profonde della storia del nostro Paese, l’attentato del 2 agosto 1980 e quello di Ustica.

Joseph Moingt

Il gesuita e le donne

All’età di 104 è morto martedì 28 luglio il gesuita Joseph Moingt. Ha dedicato la sua vita alla comprensione della fede cristiana. «Uno dei tratti maggiori dell’evoluzione della civiltà occidentale riguarda la condizione della donna».

Parrocchia: sogno di una notte di mezza estate

Forse c’è stato un errore di assemblaggio nel testo dell’Istruzione della Congregazione per il Clero sulla conversione pastorale comunità parrocchiale?

Europa della Merkel: il catalogo è questo

Europa della Merkel: il catalogo è questo

Nell’arco della sua presidenza la Germania intende chiudere la questione Brexit, con la definitiva uscita del Regno Unito; garantire l’adesione all’UE della Macedonia settentrionale e forse dell’Albania per dare ai Balcani occidentali una prospettiva di adesione; aprire all’Africa attraverso un vertice con l’Unione Africana, guardando ai temi sviluppo e migrazione; infine ridefinire e stabilizzare le relazioni strategiche con la Cina.
Il semestre di presidenza tedesco è certamente la migliore delle opportunità. Anche e soprattutto per un’Italia in stato confusionale. La Germania è l’unico paese in grado di mediare tra i 27 paesi dell’Unione. Ed è il solo in grado di farlo all’interno di una prospettiva di difesa e di rilancio dell’Europa.

Parable of the Hidden Treasure

Il tesoro

I discepoli devono cercare con tenacia la sapienza, disposti a investire tutto per essa. La sapienza del Regno deve governare la loro vita.

Marco Tasca

Genova, l’esperimento francescano

Dopo 14 anni di episcopato di Angelo Bagnasco, con la nomina del francescano Marco Tasca ad arcivescovo di Genova termina “l’era Siri”

Minori

Vademecum dalle parole chiare

Parole chiare per i vescovi e i comunicatori istituzionali quelle del Vademecum della Congregazione per la dottrina della fede sulla pedofilia nella Chiesa.

Covid-19

Coronavirus: un’indagine on-line internazionale

Come saremo dopo la pandemia? Quali cambiamenti ha portato il virus nella realtà all’esterno e all’interno di noi? Che cosa ci aspettiamo nel «dopo»? Per rispondere a queste domande, il teologo pastoralista austriaco Paul M. Zulehner ha avviato in questi giorni un’indagine on-line internazionale, che è disponibile qui in dieci lingue, compreso l’italiano, e anche

Santa Sofia

Il dolore del papa per Santa Sofia

Otto parole e lunghe pause di silenzio di papa Francesco per esprimere il dolore della cristianità e i timori del mondo laico occidentale sull’annuncio che Santa Sofia da museo tornerà a moschea.

Una radio che ci fa sentire persone

«Una radio che ci fa sentire persone»

Prosegue in estate Liberi dentro Edu radio, un programma radiofonico di informazione, didattica e cultura per il carcere e la cittadinanza

Copy link
Powered by Social Snap