Il Regno delle donne

Festa del raccolto

Di pietre o di mattoni

Cosa ci insegna la Pentecoste? Che le pietre non sono mattoni, sono tutte diverse e devono essere tagliate e lavorate per essere assemblate. I cristiani sono tutti diversi, ognuno col proprio labbro e le proprie parole (Gen 11,1), ma con pari dignità.

Europa COMECE

Rilanciare l’Europa attraverso la giustizia

L’appello dei vescovi della COMECE. Alimentiamo una nuova speranza per l’Europa attraverso un piano di rilancio che esprima il nostro ritrovato spirito di solidarietà nonché la nostra ambizione a lavorare per un futuro giusto. Operiamo insieme, speriamo e preghiamo perché questa crisi sia l’inizio di un rilancio europeo attraverso la giustizia.

BLOG Le matrioske del coronavirus: sulla palliazione c’è ancora da lavorare

Le matrioske del coronavirus: sulla palliazione c’è ancora da lavorare

Nessuno parla della rilevanza fondamentale degli aspetti umani legati al morire dignitoso durante l’emergenza Covid-19. Un’analisi sulla complessiva, triste vicenda assistenziale che si è compiuta potrebbe portarci a parlare di una grottesca serie di matrioske.

Bose - Enzo Bianchi: Speranza nella prova

Bose – Enzo Bianchi: Speranza nella prova

Cosa è avvenuto all’interno della Comunità di Bose dopo visita apostolica svoltasi tra dicembre 2019 e gennaio 2020 e i provvedimenti presi nei confronti dei monaci Enzo Bianchi, Goffredo Boselli, Lino Breda e della monaca Antonella Casiraghi

Dentro Attualità 10

Dentro Attualità

Una rivista di 64 pagine e 400.000 caratteri in un video di due minuti? Ecco qua: la rivista è il n. 10 di Regno-attualità, il video è presentato dalla caporedattrice Maria Elisabetta Gandolfi.

La pandemia e la scuola: abbecedario per il dopo

La pandemia e la scuola: abbecedario per il dopo

Dalla didattica a distanza alle famiglie, dai bambini alle classi prime. Un abbecedario della scrittrice Mariapia Veladiano intervistata da Il Regno Attualità

Ora vinciamo la sfida di un nuovo rinascimento

Mons. Brambilla: ora vinciamo la sfida di un nuovo “rinascimento”

Ripartono le celebrazioni con l’assemblea e si recupera gradualmente la normalità della vita ecclesiale. Superata la fase acuta dell’emergenza Covid-19, è ora di vincere la sfida di un nuovo rinascimento.

Abitare diversamente Il soggiorno

Abitare diversamente | Il soggiorno

Il «soggiorno» e la Laudato si’ forse ci chiedono proprio di interrogarci non su chi siano mia madre, mio padre, mio fratello e mio figlio, ma «chi, posando il suo sguardo su di me, mi riconosce contemporaneamente padre-madre-figlio-fratello?» nella cura della casa-famiglia comune, nel nostro living… world?

5 anni di Laudato si’: un’enciclica per la terra

5 anni di Laudato si’: un’enciclica per la terra

Il 24 maggio 2015 è la data di uscita dell’enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune (anche se poi la presentazione avverrà il 18 giugno successivo). Per chi si occupa di etica – specie di etica teologica – un giorno da ricordare, da tenere inciso nel proprio calendario in caratteri profondi. Molte le direzioni in cui essa ha trasformato il nostro modo di fare teologia morale.

Salvator Mundi

Vivere in uno sguardo

Colui che ha ogni potere può anche conferire un mandato a pieno diritto. Dal monte di Galilea Gesù consegna ai suoi la Torah, che essi devono tramandare. Devono insegnare a custodire (terein) tutto quello che «vi ho comandato» (28,20), ossia le miṣwot che Gesù, come Mosè, ha insegnato loro come luogo dell’alleanza.

Copy link
Powered by Social Snap