Attualità

Santa Sofia

Il dolore del papa per Santa Sofia

Otto parole e lunghe pause di silenzio di papa Francesco per esprimere il dolore della cristianità e i timori del mondo laico occidentale sull’annuncio che Santa Sofia da museo tornerà a moschea.

Una radio che ci fa sentire persone

«Una radio che ci fa sentire persone»

Prosegue in estate Liberi dentro Edu radio, un programma radiofonico di informazione, didattica e cultura per il carcere e la cittadinanza

infermiere covid

Dalla pandemia alla conversione

«Ma cosa ci sta dicendo Dio in questo tempo di pandemia?». Se lo chiedono la Commissione per la vita consacrata della Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna e il vescovo di Cesena-Sarsina Douglas Regattieri

Ratzinger

Joseph diventa Papa e Georg manda tutti al diavolo

I due erano legatissimi, come fossero gemelli. E don Georg che “manda al diavolo tutti” quando lo vede Papa ci aiuta a capire il carattere inaspettato – per i due fratelli – di quell’esito del Conclave.

Amazzonia

Una Conferenza ecclesiale per l’Amazzonia

siamo all’inizio di un nuovo tempo della Chiesa in America Latina, che rappresenta tanto un’opportunità quanto una sfida, dal momento che non vi è alcuna «chiusura».

Prof di religione: quale concorso?

Prof. di religione: quale concorso?

Qualche giorno fa è stato costituito il Tavolo di lavoro Ministero-CEI, per raggiungere “in breve tempo” (Don Daniele Saottini, SIR, 19/6/20) l’“intesa” sul concorso per docenti di religione (IdR) autorizzato dal Parlamento, di cui abbiamo analizzato il profilo giuridico nel contributo del 24/2/2020 su Il Regno-on line.   Vanno perciò ricordati i motivi che preoccupano

Bose

Le sofferenze e le speranze di Bose

I fratelli e le sorelle di Bose si rivolgono agli amici, agli ospiti e a chi li segue «da lontano» con una lunga lettera che ricapitola i fatti delle ultime settimane e ne offre una chiave interpretativa.

La difficile ripresa tra crisi economica e blocco della politica

I movimenti di Conte

Conte entra direttamente in politica. Gli Stati generali sono un nulla di fatto sul tema dichiarato, ma sono la prova della sua ambizione (velleità?) politica. L’editoriale di Gianfranco Brunelli

i cattolici USA dopo la sentenza

I cattolici USA e la sentenza della corte

La sentenza della Corte suprema USA sulla discriminazione delle persone LGBT sul lavoro offre alla Chiesa l’opportunità di ripensare la sua testimonianza pubblica. La vocazione dei cattolici è esercitare la propria moral suasion per influenzare l’opinione dei cittadini degli Stati Uniti. C’è ben poca possibilità di riuscirci se ci disponiamo a questa azione con l’atteggiamento, tipico di tanti politici ed esponenti pubblici nei decenni passati, di chi combatte una “guerra culturale”.

Casa di accoglienza

Lockdown multiculturale a Parma

C’è una casa a Parma che accoglie migranti vittime di esclusione; assieme ai volontari dialogano, fanno uno spuntino, giochi di società e suonano il piano.

Copy link
Powered by Social Snap