Attualità

Cardinale Matteo Zuppi

Card. Zuppi: non diventiamo una Chiesa da museo

L’arcivescovo di Bologna all’apertura del sinodo indica le priorità su cui la Chiesa deve lavorare per mettersi in ascolto di tutti.

Tradizionalisti disinformati

La disinformazione dell’area tradizionalista sulla vicenda del CED: accusa il concilio Vaticano II di tutti i mali della Chiesa contemporanea

via Nosadella

Chiude il Centro editoriale dehoniano. Domande alla Chiesa

La chiusura del Centro editoriale dehoniano interroga la Chiesa che non ha mai voluto affrontare la questione dell’editoria cattolica.

Jean-Marc Sauvé

Perché aspettare di farsi travolgere?

Una riflessione dall’Italia sul Rapporto della Commission indépendante sur les abus sexuels dans l’Église (CIASE) dei vescovi e religiosi francesi.

Gianfranco Brunelli

Brunelli, tutte le domande de Il Regno sul mondo che cambia

Alla Scuola di politica, organizzata assieme ai monaci camaldolesi, la rivista Il Regno si è posta «tutte le domande sul mondo che sta cambiando». Ha riassunto i lavori della quattro giorni di Camaldoli il direttore Gianfranco Brunelli.  (Guarda il video) «Di fronte ai grandi cambiamenti e ai paradigmi a livello nazionale e internazionale, dopo la

costruire comunità libere dalla tecnologia

Riva: costruire comunità libere da strumenti digitali

Scuola e associazionismo fondamentali per raggiungere questo obiettivo. Lo psicologo comunicazione alla Scuola di Politica del Regno a Camaldoli

Theobald e l'Europa

Theobald: in Europa come i primi cristiani

Il teologo francese nell’ultima giornata della Scuola di Politica organizzata dalla rivista Il Regno e dalla comunità di Camaldoli.

Sauro Succi

Succi: non di solo algoritmo vivrà l’uomo

L’idea diffusa che abbiamo abbastanza dati e algoritmi per estrarre conoscenza da questi dati per risolvere qualsiasi problema non è vera.

Anna Camaiti Hostert

Camaiti: Trump, come specchio della società americana

E’ un fenomeno che arriva dopo l’11 settembre, la crisi finanziaria e l’elezione di l’elezione del primo presidente afro-americano.

Olivier Roy

Roy, come cambia l’islam politico

Dall’11 settembre ad oggi, passando attraverso le Primavere arabe, si nota un «radicale cambiamento dell’islam politico».

Copy link
Powered by Social Snap