Il Regno delle donne

BLOG Vietato alle donne! La benedizione, la gara e… la guerra

Vietato alle donne! La benedizione, la gara e… la guerra

Un fatto dai tratti anche comici accaduto in una comunità ortodossa rumena in Italia conferma la persistenza – comune a diverse Chiese – di steccati di genere e rigidità ecclesiologiche.

Pezzi

Abusi: chi punta il dito su chi?

Caso Rupnik: nella lettera di un confratello al gesuita denunciato per violenze psicologiche e sessuali c’è un modo sminuente e colpevolizzante di riferirsi alle vittime.

Sentinella quanto resta della notte

Natale 2022

Sentinella, quanto resta della notte? (Is 21,11)

Maria, una di noi

Maria, una di noi

Il numero di dicembre del mensile de L’Osservatore romano dedicato a Donne, Chiesa, mondo, è dedicato a Maria ed è sorprendente.

Donna in bicicletta in Africa

25 novembre – Non si cambia da soli

È ora di uscire fuori dal binario della ineluttabilità “naturale” che ha ingabbiato nei sepolcri incolori le relazioni tra uomini e donne.

geroglifici

25 novembre – Caro troglodita, ti svelo un segreto

Dalla differenza fisica fra donne e uomini al dominio degli uni sulle altre il passo è stato presentato come breve, invece è lunghissimo.

He Qi

Sinodo: molto dipende da cosa si è disposti a sentire

Un nuovo anno di ascolto: ma come è andato quello che abbiamo alle spalle? Forse proprio Marta e Maria possono aiutarci a rispondere.

Cattedrale di Blaj

Donne in silenzio, nonostante il Concilio. Speriamo nel Sinodo

Cerimonia per la chiusura dell’anno accademico in una facoltà teologica della Chiesa greco-cattolica: nessuna donna prende la parola.

Marina Abramovich

Teresa d’Ávila non è un’eroina

Di lei si è detto tutto: teologa e ma anche simulatrice dalla dubbia morale. Ma vive in quello che tenacemente ha voluto scrivere di sé,

«Donne, vita, libertà»: la parola dei corpi contro la violenza patriarcale

«Donne, vita, libertà»: la parola dei corpi contro la violenza patriarcale

Le iraniane pagano con la vita la ribellione a un potere maschile, ammantato di sacro, che vieta loro di essere quello che desiderano essere.

Copy link
Powered by Social Snap