Italia

Zuppi: dalle ferite di Bologna e Ustica riscopriamo il bene comune

Zuppi: dalle ferite di Bologna e Ustica riscopriamo il bene comune

In un momento così grave per tutti che richiede ad ognuno rigore e serietà, occorre riscoprire il bene comune. A partire dalla memoria di due tra le ferite più profonde della storia del nostro Paese, l’attentato del 2 agosto 1980 e quello di Ustica.

Marco Tasca

Genova, l’esperimento francescano

Dopo 14 anni di episcopato di Angelo Bagnasco, con la nomina del francescano Marco Tasca ad arcivescovo di Genova termina “l’era Siri”

Una radio che ci fa sentire persone

«Una radio che ci fa sentire persone»

Prosegue in estate Liberi dentro Edu radio, un programma radiofonico di informazione, didattica e cultura per il carcere e la cittadinanza

infermiere covid

Dalla pandemia alla conversione

«Ma cosa ci sta dicendo Dio in questo tempo di pandemia?». Se lo chiedono la Commissione per la vita consacrata della Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna e il vescovo di Cesena-Sarsina Douglas Regattieri

Prof di religione: quale concorso?

Prof. di religione: quale concorso?

Qualche giorno fa è stato costituito il Tavolo di lavoro Ministero-CEI, per raggiungere “in breve tempo” (Don Daniele Saottini, SIR, 19/6/20) l’“intesa” sul concorso per docenti di religione (IdR) autorizzato dal Parlamento, di cui abbiamo analizzato il profilo giuridico nel contributo del 24/2/2020 su Il Regno-on line.   Vanno perciò ricordati i motivi che preoccupano

Annunciare durante il Covid

Annunciare il Risorto nella pandemia

Una lettura pasquale dell’esperienza della pandemia non può prospettare il semplice ritorno alla situazione di prima, augurandosi di riprendere l’aratro da dove si era stati costretti a lasciarlo.

L’esperienza del Venerdì e del Sabato – la permanenza sulla croce e nel sepolcro – non può più essere vissuta dai cristiani come una parentesi da chiudere al più presto: deve, piuttosto, diventare una parenesi, cioè un’esortazione, un invito a maturare un’esistenza diversa.

Bose

Le sofferenze e le speranze di Bose

I fratelli e le sorelle di Bose si rivolgono agli amici, agli ospiti e a chi li segue «da lontano» con una lunga lettera che ricapitola i fatti delle ultime settimane e ne offre una chiave interpretativa.

La difficile ripresa tra crisi economica e blocco della politica

I movimenti di Conte

Conte entra direttamente in politica. Gli Stati generali sono un nulla di fatto sul tema dichiarato, ma sono la prova della sua ambizione (velleità?) politica. L’editoriale di Gianfranco Brunelli

Casa di accoglienza

Lockdown multiculturale a Parma

C’è una casa a Parma che accoglie migranti vittime di esclusione; assieme ai volontari dialogano, fanno uno spuntino, giochi di società e suonano il piano.

Ricordare

Mons. Castellucci: ricordare, cioè rimettere dentro il cuore

Ricordare i morti a causa del Covid-19 significa «rimettere dentro il cuore» gli avvenimenti vissuti in questi mesi. Così il vescovo di Modena, mons. Erio Castellucci, in occasione della solennità del Corpus Domini in Piazza Grande.

Copy link
Powered by Social Snap