L'Indice del Sinodo

María Livia Galliano de Obeid

Le suore, la veggente, il vescovo: violenza di genere?

Lo scontro è per l’ospitalità offerta dal monastero San Bernardo delle monache carmelitane scalze di Salta a María Livia Galliano de Obeid.

manifestazione Ucraina

La scelta è tra legge e violenza

A Kiev si confrontano due modelli di sovranità: lo jus (equilibrio tra legalità e legittimazione) e l’idea della forza monocratica, il kratòs

Vescovi a Firenze

Vescovi e sindaci del Mediterraneo: no alla guerra

La netta presa di posizione contro il conflitto Russia-Ucraina durante l’incontro «Mediterraneo frontiera di pace 2» a Firenze.

Ucraina-Russia

Ucraina-Russia, le croci e la guerra

Il 24 febbraio le forze armate della Federazione russa iniziano l’invasione della Repubblica ucraina. Le dichiarazioni dei capi delle Chiese.

Covid

Scienza e COVID: credere o sapere?

La pandemia, e la difficoltà degli esperti e dei governi di fronteggiare l’emergenza, e di renderne conto in pubblico, hanno minato la fiducia nel fatto che sia la verità a guidare la ricerca scientifica.

Vaticano

Italia Chiesa Mondo: che cosa succede nel 2022

Gli appuntamenti in calendario per quest’anno, oltre al cammino sinodale già avviato. Attesa per l’incontro mondiale delle famiglie a Roma

Aldo Giorgano

Europa ed ecumenismo, le passioni di mons. Aldo Giordano

Il ricordo del vescovo che ha lavorato per dare nuovo slancio e nuove prospettive alla vita ecumenica delle Chiese e dei cristiani.

Jean-Marc Sauvé

Perché aspettare di farsi travolgere?

Una riflessione dall’Italia sul Rapporto della Commission indépendante sur les abus sexuels dans l’Église (CIASE) dei vescovi e religiosi francesi.

Copy link
Powered by Social Snap