L'Indice del Sinodo

Covid

Scienza e COVID: credere o sapere?

La pandemia, e la difficoltà degli esperti e dei governi di fronteggiare l’emergenza, e di renderne conto in pubblico, hanno minato la fiducia nel fatto che sia la verità a guidare la ricerca scientifica.

Vaticano

Italia Chiesa Mondo: che cosa succede nel 2022

Gli appuntamenti in calendario per quest’anno, oltre al cammino sinodale già avviato. Attesa per l’incontro mondiale delle famiglie a Roma

Aldo Giorgano

Europa ed ecumenismo, le passioni di mons. Aldo Giordano

Il ricordo del vescovo che ha lavorato per dare nuovo slancio e nuove prospettive alla vita ecumenica delle Chiese e dei cristiani.

Jean-Marc Sauvé

Perché aspettare di farsi travolgere?

Una riflessione dall’Italia sul Rapporto della Commission indépendante sur les abus sexuels dans l’Église (CIASE) dei vescovi e religiosi francesi.

Gianfranco Brunelli

Brunelli, tutte le domande de Il Regno sul mondo che cambia

Alla Scuola di politica, organizzata assieme ai monaci camaldolesi, la rivista Il Regno si è posta «tutte le domande sul mondo che sta cambiando». Ha riassunto i lavori della quattro giorni di Camaldoli il direttore Gianfranco Brunelli.  (Guarda il video) «Di fronte ai grandi cambiamenti e ai paradigmi a livello nazionale e internazionale, dopo la

Theobald e l'Europa

Theobald: in Europa come i primi cristiani

Il teologo francese nell’ultima giornata della Scuola di Politica organizzata dalla rivista Il Regno e dalla comunità di Camaldoli.

Sauro Succi

Succi: non di solo algoritmo vivrà l’uomo

L’idea diffusa che abbiamo abbastanza dati e algoritmi per estrarre conoscenza da questi dati per risolvere qualsiasi problema non è vera.

Anna Camaiti Hostert

Camaiti: Trump, come specchio della società americana

E’ un fenomeno che arriva dopo l’11 settembre, la crisi finanziaria e l’elezione di l’elezione del primo presidente afro-americano.

Olivier Roy

Roy, come cambia l’islam politico

Dall’11 settembre ad oggi, passando attraverso le Primavere arabe, si nota un «radicale cambiamento dell’islam politico».

Luka l'autoritarismo di ritorno nell'Est europeo non è estraneo all'Occidente

Lisjak: l’autoritarismo di ritorno nell’Est europeo non è estraneo all’Occidente

«C’è un preoccupante arretramento democratico, ma io non credo che sia un fenomeno specifico dell’Est Europeo».

Copy link
Powered by Social Snap