L'Indice del Sinodo

Oxam

Pandemia, profitti e potere

Potere, profitti e pandemia: il dossier di Oxfam che evidenzia gli straordinari guadagni di alcune compagnie negli ultimi 6 mesi, mentre il COVID-19 ha fatto ormai quasi un milione di vittime e mezzo milione di disoccupati

Laudato Si'

Giubileo della Terra, tempo di testimonianza

Col 1° settembre ha preso il via il Tempo del Creato, particolarmente rilevante in questo «anno speciale Laudato Si»

Il fiore della speranza di mons. Casaldáliga

Il fiore della speranza di mons. Casaldáliga

Pedro Casaldáliga è stato uno degli interpreti più liberi del concilio Vaticano II in America Latina incarnando in modo radicale l’opzione per i poveri

Nicaragua

Nicaragua: l’incendio della cattedrale

Le indagini della polizia hanno sostenuto la versione dell’evento accidentale, ma la tesi non regge. La ricostruzione dell’incendio nella cattedrale di Managua, in Nicaragua, dove il governo da tempo fomenta odio contro la Chiesa cattolica e i suoi pastori.

Amazzonia

Una Conferenza ecclesiale per l’Amazzonia

siamo all’inizio di un nuovo tempo della Chiesa in America Latina, che rappresenta tanto un’opportunità quanto una sfida, dal momento che non vi è alcuna «chiusura».

Chi è san Toribio de Mogrovejo?

Chi è san Toribio de Mogrovejo?

Sotto la protezione di san Toribio de Mogrovejo papa Francesco pone la catechesi che dovrà accompagnare gli uomini nelle sfide del presente e del futuro.

i cattolici USA dopo la sentenza

I cattolici USA e la sentenza della corte

La sentenza della Corte suprema USA sulla discriminazione delle persone LGBT sul lavoro offre alla Chiesa l’opportunità di ripensare la sua testimonianza pubblica. La vocazione dei cattolici è esercitare la propria moral suasion per influenzare l’opinione dei cittadini degli Stati Uniti. C’è ben poca possibilità di riuscirci se ci disponiamo a questa azione con l’atteggiamento, tipico di tanti politici ed esponenti pubblici nei decenni passati, di chi combatte una “guerra culturale”.

ci siamo ricordati di essere umani

Ricordarsi di essere umani

Davanti ai morti di questi mesi di emergenza non è mai venuta meno quella dignità che ci ha custoditi in umanità. Ma non si muore solo di Covid19, anzi…

USA – Razzismo: le peggiori violenze urbane dal 1968

USA–Razzismo, fomentare le divisioni

Dopo l’uccisione di George Floyd in America si è scatenata la peggiore ondata di violenze urbane dal 1968 a oggi. A fomentare le divisioni ci pensa il razzismo di Trump accompagnato a un uso politico della religione ancora più strumentale del solito.

Radcliffe: lezioni dall’isolamento

«Siamo stati afflitti da tre forme di isolamento»: siamo stati separati da parenti e amici, siamo stati separati dall’eucaristia, siamo stati separati dalla morte dei nostri cari. Lezioni dal lockdown in una riflessione dell’ex generale dei domenicani, p. Timothy Radcliffe.

Copy link
Powered by Social Snap