A Verona dal 3 al 6 luglio 2023 il XII Seminario «Fu detto… ma io vi dico. Etiche bibliche ed ermeneutiche morali contemporanee».
Moralia

La pena di morte per l’orso
La singolare vicenda dell’aggressione e uccisione di un escursionista da parte di un’orsa pone alcuni interrogativi etici.

Etica del vivere, arte di amare
Vivere significa amare e amare significa vivere. L’uomo ritrova il senso vero della sua vita esistendo per gli altri e donandosi a Dio.

Papa Francesco e la bioetica
Importanti sottolineature, soprattutto di fronte alle accuse che gli vengono mosse sulla poca attenzione data ai temi della bioetica.

Ridefinire l’etica teologica
L’eticista come il chimico, lo studio delle cose che interagiscono tra loro (chimica) come lo studio dei fenomeni morali dell’uomo (etica).

L’invasione degli irresponsabili
L’arrivo dei migranti a Crotone è stato considerato come un’invasione dei confini nazionali da cui difendersi.

Sanremo: applaudire ai disvalori
Quello che fa più pensare dell’ultima edizione di Sanremo è l’applauso al disvalore, cioè il non percepire la negatività di quanto presentato

Etica teologica: ovvietà e problemi
Veritatis splendor e Amoris laetitia non sono contraddittorie ma complementari. Da leggere l’una alla luce dell’altra e in entrambi i sensi.

Se l’io è in rivolta. Identità in cerca di riconoscimento
L’identità non sempre si configura come una realtà già data, ma come qualcosa che ha bisogno di essere continuamente costruita.

Morale e religione, il bello della prossimità
Mentre ateismo/amoralità è una coppia di fatto, ateismo/moralità è una coppia da legittimare sempre senza avvertire il lezzo della contraddizione