Ultimi Articoli

Il silente padre

Il silente padre

C’è un padre, nella nostra parabola, che resta sempre sullo sfondo, e ci sono due figli. Egli fa loro una richiesta legittima, benché abbastanza perentoria, e non commenta né le loro risposte né le loro successive decisioni.

Becciu e papa Francesco

Oltre il caso Becciu

Un pasticcio grave, causato da atteggiamenti che potremmo definire superficiali e familistici, che parte molto prima di Francesco

La duplice rinuncia del card. Becciu

La duplice rinuncia del card. Becciu

Il segretario di stato Vaticano definì l’operazione immobiliare a Londra «piuttosto opaca». In quella vicenda era coinvolto il card. Becciu.

Lazzati

Giuseppe Lazzati, il cristiano è nel tempo

Due erano le stelle polari assunte da Giuseppe Lazzati come riferimento: la Costituzione e il Concilio. La nuova rubrica de Il Regno.

Oxam

Pandemia, profitti e potere

Potere, profitti e pandemia: il dossier di Oxfam che evidenzia gli straordinari guadagni di alcune compagnie negli ultimi 6 mesi, mentre il COVID-19 ha fatto ormai quasi un milione di vittime e mezzo milione di disoccupati

dal populismo all’opportunismo

Dal populismo all’opportunismo

Il «sì» al referendum del 20 gioca su pulsioni populiste (per questo vince), ma dà un ulteriore contributo alla delegittimazione del Parlamento, già marginalizzato nella stagione precedente ed esautorato della sua funzione durante i mesi dell’emergenza COVID-19. Siamo giunti con la complicità di tutte le forze politiche a un Parlamento annullato di fronte a un governo debole.

Amos Luzzatto costruttore di ponti

Amos Luzzatto, costruttore di ponti

Uomo di tanti interessi e impegni, Amos Luzzatto ha speso la propria vita alla ricerca appunto di una rinnovata sintesi plurale intraebraica e interculturale.

Patrizio Bianchi

Patrizio Bianchi: investire sulla scuola è pensare al futuro del paese

Il governo ha operato bene per la riapertura della scuola, ora però bisogna lavorare insieme per tenerla aperta e renderla migliore.

Papa vaccini

Vaccino Covid-19 interessi di parte vs bene comune

Stanno emergendo interessi di parte: c’è chi vorrebbe appropriarsi di possibili soluzioni, come nel caso dei vaccini e poi venderli agli altri – ha spiegato papa Francesco -. Alcuni approfittano della situazione per fomentare divisioni: per cercare vantaggi economici o politici, generando o aumentando conflitti. Altri semplicemente non si interessano della sofferenza altrui, passano oltre e vanno per la loro strada».

Draghi

Dentro Documenti – Settembre 2020

Presentiamo nel video le anticipazioni sul numero 15 di Regno Documenti – Settembre 2020. L’apertura è affidata al discorso di Mario Draghi

Copy link
Powered by Social Snap