Video

Entra con noi nell’ultimo numero del Regno-Attualità
  

Entra con noi nell’ultimo numero del Regno-Attualità

Il video con le anticipazioni della rivista: dal conflitto Israele-Gaza alle violenze e gli abusi dentro la Chiesa, fino alle aspettative sull’Assemblea sinodale.

Tra mentalità comune e sporgenza cristiana
   

Tra mentalità comune e sporgenza cristiana

L’intervento del filosofo Adriano Fabris al percorso di studio che Il Regno e la Comunità di Camaldoli sulla “questione cattolica”.

Economia e solidarietà un filo ininterrotto
   

Economia e solidarietà un filo ininterrotto

Il banchiere ed economista Pierluigi Ciocca si sofferma sui cambiamenti sociali in atto all’incontro del Regno a Camaldoli.

Partiti e istituzioni in Italia: tra decadenza e mancate riforme
   

Partiti e istituzioni in Italia: tra decadenza e mancate riforme

È il «pessimismo» il sentimento che caratterizza le democrazie occidentali in questo nostro tempo, come spiega Panebianco parlando della decadenza della politica.

Il cattolicesimo politico
   

Un cattolicesimo politico

Pare di intravvedere i sintomi della fine di un’epoca, ma anche condizioni ancora aperte e opportunità presenti. Lo ha detto lo storico Formigoni.

Menozzi: tutto nacque dall’unità d’Italia
   

Menozzi: tutto nacque dall’unità d’Italia 

Il problema dei rapporti tra Chiesa cattolica e Stato italiano è stato sviluppato in chiave storica dallo storico Menozzi (videointervista).

Questo quarto appuntamento camaldolese vuole affrontare il tema della nuova questione cattolica. Il rapporto tra la Chiesa, i cattolici e l'Italia è cambiato nel corso del tempo. La prima grande questione, quella Ottocentesca, riguardava soprattutto il rapporto Stato-Chiesa, i nuovi ordinamenti. La forma partitica è quella che ha segnato tutto il Novecento. E ora una società diversa, nuova, multiculturale e secolarizzata al cui interno la nuova svolta antropologica segna un processo accentuato di individualismo. La nostra preoccupazione, del tutto analitica, in questo convegno è come descrivere la situazione e indicare alcune possibili piste e alcune possibili strade. Questo è il compito che ci siamo dati con un convegno che vede la partecipazione di storici, di grandi politologi e che viene conclusa domenica con il Segretario di Stato Vaticano card. Pietro Parolin.
   

Brunelli: la nuova questione dei cattolici in politica

Questo quarto appuntamento camaldolese vuole affrontare il tema della nuova questione cattolica. Il rapporto tra la Chiesa, i cattolici e l’Italia è cambiato nel corso del tempo.

papa in Africa
   

Le molte Afriche

Durante il viaggio del papa in Repubblica democratica del Congo e in Sud Sudan su Regno-Attualità il punto sulla situazione nei paesi.

Chiese si svuotano
  

Si parla di riconciliazione

Mentre continuano ad addensarsi le nubi della guerra condotta dalla Russia contro l’Ucraina nel numero di Il Regno – Documenti di ottobre si parla molto di (difficoltosa) riconciliazione.

Alberto Orioli
   

Aspettative, paura, fiducia

Orioli: molto difficile riuscire singolarmente a incidere sugli andamenti dei mercati e delle variabili geopolitiche.

Copy link
Powered by Social Snap