Entra con noi nell’ultimo numero del Regno-Attualità

Cari lettori, oggi non si può non parlare d’Israele: il lungo articolo che traduciamo sul numero 4 di Attualità in esclusiva da Foreign Affairs  (a firma di A. Benn) fa comprendere che la guerra, a cui Hamas ha costretto Israele (L. Nannetti), rischia oggi, per mancanza di visione di chi governa, d’isolare il paese e di riattivare fantasmi antisemiti.

Una posizione ribadita anche dalla Santa Sede (G. Brunelli).

Un secondo tema che troverete nel numero è quello dell’atteggiamento negazionista dei tanti che nella Chiesa, segnatamente italiana, non vogliono sentir parlare di un’indagine storica sulle violenze e gli abusi (H. Zollner, P. Beer); con la lodevole eccezione della diocesi di Bolzano-Bressanone (M.E. Gandolfi).

Infine lo Studio del mese di questo numero presenta un’ampia riflessione del teologo Severino Dianich sulle aspettative (ineludibili, ormai) che attendono al varco la prossima Assemblea sinodale della Chiesa universale: sui processi decisionali, sulla collegialità, sul ruolo dei laici con l’annessa domanda di partecipazione delle donne, sull’inclusione delle persone omosessuali. Non affrontarle – afferma Dianich – provocherebbe «una grande delusione».

 

Qui il video con le anticipazioni del numero. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap